Manifattura Tabacchi

FUNZIONALITA’ NUOVE TRA LE TRACCE DELLA STORIA

Progettata come un complesso polifunzionale, la Manifattura Tabacchi ospita 77 appartamenti e loft, con box e cantine, 16 uffici, 13 negozi, 2 laboratori.

All’incrocio della nuova Contrada della Pilotta con Calle Bondesano è situata una nuova piazza: uno spazio di interconnessione urbana dove svetta la leggendaria ciminiera.

Restauro e risanamento sono sotto il controllo della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici: una garanzia che i progetti saranno volti a valorizzare gli elementi di maggiore pregio. Nel rispetto dei vincoli imposti dall’intervento conservativo, si è riusciti a ottenere la classe energetica C attraverso un’attenta progettazione (indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale: EPtot 100.9 kWh/m²anno).

Box interrati, prossimità dei servizi commerciali, efficienza energetica con impianto di cogenerazione: la Manifattura Tabacchi è stata disegnata per permettervi di sfruttare al meglio i vantaggi del centro. Sotto il segno dell’innovazione e del rispetto ambientale.

La riqualificazione interesserà tutta l’area, che è destinata a diventare nei prossimi anni la Porta Nord d’approdo al centro storico della città.