Manifattura Tabacchi

IL FUTURO IN CENTRO STORICO

Per chi ama Modena, si apre l’opportunità di vivere il centro storico in una posizione privilegiata. Punto di riferimento per tante generazioni di modenesi, la Manifattura Tabacchi si sta trasformando in un nuovo scenario urbano tra tra le vie S. Orsola, Ganaceto, San Martino e viale Monte Kosica. Sono circa 14.000 mtq destinati a residenze, oltre 2.000 mtq destinati a uffici, circa 1000 mtq saranno destinati a centro commerciale, altri 4.000 mtq ad attività commerciali.

Edificio A

L'edificio principale

Edificio D

Il centro tecnologico

È l’edificio principale del complesso, il più eterogeneo per forme, architetture e stratificazioni lasciate dalla Storia. Qui si può respirare la tipica atmosfera del centro, tra arcate, portici e spazi condominiali di uso collettivo. I cortili interni sono stati riportati alla loro configurazione originaria e collegati da una rete di percorsi pedonali.

Il centro tecnologico di tutto il complesso ha sede qui, nella vecchia centrale termica della Manifattura Tabacchi. Si tratta di un impianto di trigenerazione per la produzione di caldo, freddo ed energia elettrica, capace di garantire agli utenti finali un risparmio di quasi il 15% sui consumi.